Sharing Art&kill the virus
Antivirus:l’Arte salverà il mondo
“Tutto il mondo si è fermato, tranne l’arte, tranne la voglia di regalare emozioni, di offrire sollievo dal dolore e dalla paura. Un altruismo di cui solo gli artisti sono capaci”,
Questo il concept del concorso on line che si è svolto durante il periodo dell’emergenza, del primo lockdown nel mese di marzo-aprile 20202, un periodo in cui era proibito uscire di casa.
Artisti residenti in tutto il mondo, hanno realizzato un’opera per dare il proprio contributo, anche psicologico, chiamando così anche i parenti, amici, rendendoli partecipi del concorso.
Si è creata così, attraverso l’arte, una “catena d’unione” e un momento di distrazione verso una “paura” che attanagliava i cuori di tutto il mondo.
Hanno partecipato centinaia di opere, ma solo trenta sono risultate vincitrici e protagoniste della mostra che si è svolta a Milano nel prestigioso Teatro Franco Parenti, mentre tutte le opere sono state ammirate attraverso una video esposizione che viaggiava per tutta la durata della cerimonia e conferenza stampa.
Un momento molto importante in cui è stato presentato il libro “Arte al tempo del Coronavirus”, scritto da Veronica Nicoli, pubblicato da Skira, un libro dove al suo interno, oltre a testi di critici e direttori importanti, le opere erano protagoniste con il testo testimonianza del sentimento del suo “creatore”.
A sinistra l’Artista e giornalista Antonella Ferrari premiata e protagonista con la sua opera “Uniti si vince@Diamoci una mano, nel libro che sarà presente nei musei e fiere internazionali.
“Mani di tre generazioni impresse in una tela colorata con tecnica di fluid painting!.
A destra l’autrice del libro Veronica Nicoli