Successo straordinario per la prima edizione di “RISE – Rome Insights Style Experience”, il workshop dedicato ai professionisti del segmento luxury travel nato dalla sinergia tra istituzioni e operatori privati della destinazione.
a cura di ANTONELLA FERRARI

L’ Assessore al Turismo, Sport, Moda e Grandi Eventi di Roma Capitale Alessandro Onorato, il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, Onorio Rebecchini Presidente di Convention Bureau Roma e Lazio
“RISE – Rome Insights Style Experience” è il nuovo evento di riferimento per la valorizzazione e promozione dell’offerta di alta gamma della Capitale. Ideato dall’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, Alessandro Onorato, organizzato dal Convention Bureau Roma e Lazio per conto della Fondazione per l’Attrazione Roma & Partners.
Roma si è trasformata in una vetrina del lusso e heritage in un contesto che celebra il suo ruolo di Capitale mondiale dell’ospitalità high-end.
Roma ha ospitato un nuovo workshop b2b dal format esperienziale e itinerante capace di raccontare il fascino senza tempo dell’ospitalità romana.
Un workshop progettato per valorizzare le straordinarie potenzialità di Roma e Lazio come destinazione d’eccellenza.

L’evento si è aperto con l’Opening Reception all’Hotel de La Ville, seguito dal suggestivo Grand Opening Gala nella storica Sala della Protomoteca del Campidoglio e sulla panoramica Terrazza Caffarelli. Gli incontri B2B tra operatori del territorio e buyer internazionali si sono svolti nelle prestigiose Sala Ritz del St. Regis Rome e Sala Michelangelo del Rome Cavalieri Waldorf Astoria.
Gli operatori, ambasciatori del segmento di alta gamma del territorio, hanno avuto la possibilità di conoscere top buyer internazionali e sviluppare nuove opportunità commerciali. Non solo business, ma anche esperienze coinvolgenti con le “Style Experiences”, durante le quali buyer, espositori e media, hanno vissuto momenti unici: un viaggio sensoriale e culturale attraverso l’arte, la moda, il design, l’artigianato, il lifestyle e l’enogastronomia made in Rome.





A concludere la manifestazione, il Closing Gala nella raffinata Villa Miani, dove gli ospiti hanno vissuto un’ultima serata all’insegna dell’eleganza e dell’eccellenza della destinazione.
L’evento ha accolto 56 top buyer internazionali provenienti da Stati Uniti, Canada, LATAM, Europa e India, insieme a 43 operatori della destinazione e oltre 20 media tra giornalisti, opinion leader e content creator italiani e stranieri.
Un evento che non solo ha generato nuove opportunità di business, ma ha anche offerto ai partecipanti una prospettiva completa dell’infinite possibilità che la destinazione può proporre ai turisti premium: arte, moda, design, artigianato ed enogastronomia Made in Rome, al di fuori dei sentieri battuti.
“La prima edizione di Rise è stata un successo. Questo grande evento segna un primo passo concreto verso un sistema Roma per promuovere l’immagine della nostra città nel mondo. Il tessuto imprenditoriale della città ha capito che, unendosi e collaborando con le istituzioni pubbliche, i benefici sono collettivi. Per troppi anni a Roma il turismo è stato gestito in modo casuale. Noi invece abbiamo adottato un approccio scientifico con una costante attività di comunicazione e marketing e i risultati ci stanno dando ragione. Ringrazio il Convention Bureau Roma e Lazio per il lavoro e le oltre 50 aziende che hanno creduto nell’idea, investendo risorse e dando un contributo significativo al progetto”. Lo dichiara Alessandro Onorato, Assessore allo Sport, Turismo, Moda e Grandi Eventi.

Mariano Angelucci Consigliere Comunale di Roma Capitale e Presidente della XII Commissione Permanente Turismo, Moda e Relazioni Internazionali, Veronica Pamio Senior Vice President External Affairs Sustainability & Destination Management di Aeroporti di Roma, L’Assessore al Turismo Alessandro Onorato , Onorio Rebecchini Presidente di Convention Bureau Roma e Lazio.

“RISE segna un passo fondamentale per consolidare il posizionamento di Roma e Lazio come destinazione di riferimento per il turismo di alta gamma e per gli eventi di prestigio internazionale. L’esperienza unica offerta a buyer e media ha permesso loro di scoprire la destinazione sotto una nuova luce, valorizzando non solo il suo inestimabile patrimonio storico e artistico, ma anche l’eccellenza dell’ospitalità, dei servizi e delle proposte dedicate ai turisti premium. Siamo certi che questo primo capitolo di RISE sia solo l’inizio di un percorso di crescita che rafforzerà ulteriormente il ruolo di Roma nelle coordinate globali del lusso, attirando una domanda sempre più qualificata già nel corso del 2025. Ringrazio l’Assessore Onorato per il supporto e tutte le realtà imprenditoriali, sponsor e partner che hanno contribuito all’ottima riuscita di questo ambizioso progetto.” ha dichiarato Onorio Rebecchini, Presidente del Convention Bureau Roma e Lazio.


“Il rilancio del settore lusso è uno degli obiettivi che ci sia,o dati, come amministrazione, tre anni fa, e i risultati attuali dimostrano che Roma è tornata ad essere il traino del nostro Paese e il settore turismo è tornato ad essere protagonista.” ha dichiarato Mariano Angelucci, Consigliere Comunale di Roma Capitale e Presidente della XII Commissione Permanente Turismo, Moda e Relazioni Internazionali.
Il luxury travel è un asset strategico per l’economia turistica della Capitale che, negli ultimi anni, ha registrato un’evoluzione senza precedenti nell’ospitalità di alta gamma. Solo nel 2024, infatti, Roma ha visto l’apertura di 14 nuovi hotel a cinque stelle, con altri sette di prossima inaugurazione. Attraverso una strategia mirata dell’amministrazione capitolina, la città continua ad attrarre i più prestigiosi brand internazionali, consolidandosi tra le destinazioni turistiche più ambite a livello globale: nell’ultimo anno, gli hotel di lusso hanno registrato 1,3 milioni di arrivi e 2,9 milioni di presenze, con una crescita del 5,87%.

“L’Aeroporto di Roma Fiumicino è un punto di riferimento di eccellenza nel panorama internazionale. Siamo fieri di essere il migliore hub in Europo da sette anni consecutivi e di aver ricevuto le 5 stelle Skytrax – il massimo riconoscimento attribuito dall’organizzazione globale di rating del trasporto aereo. Offriamo ai nostri passeggeri un’esperienza unicacon una galleria commerciale che ospita oltre 30 boutique luxury, dichiara Veronica Pamio, Senior Vice President External Affairs, Sustainability & Destination Management di Aeroporti di Roma.
“Siamo orgogliosi di supportare la prima edizione di RISE in qualità di Official Green Carrier. Il turismo è da sempre uno dei driver strategici di Trenitalia e crediamo fermamente che Roma rappresenti una destinazione di lusso, con un’incredibile capacità di attrarre visitatori da tutto il mondo. Siamo convinti che la capitale italiana continuerà a essere un punto di riferimento di eccellenza e che iniziative come RISE possano incrementarne il potenziale. L’impegno di Trenitalia è quello di offrire un servizio sempre più sostenibile e di qualità, pensato per soddisfare le esigenze dei propri passeggeri, nazionali e internazionali.” ha dichiarato Mario Alovisi, Direttore Marketing di Trenitalia (Gruppo FS).
Oltre a promuovere il turismo di lusso, RISE ha posto una forte enfasi sull’impatto ambientale, adottando pratiche sostenibili e privilegiando formati digitali e materiali certificati FSC e riciclati. Parallelamente a ciò, in collaborazione con Equoevento Onlus, sono state recuperate oltre 500 porzioni di cibo (circa 75 kg) donate dal Convention Bureau Roma e Lazio al Centro Vo.Re.Co. (Volontari Regina Coeli), a sostegno di ex detenuti e persone in difficoltà sul territorio romano.


SIR ROCCO FORTE
Official Green Carrier:Trenitalia, Main Sponsors: Aeroporti di Roma, Trend by Triumph Group, Relais Le Jardin, Le Voilà Banqueting, Main Partners: AIM Group International, Rinascente, Blastness, Neos, Fondazione Teatro dell’Opera di Roma, Logistic Partners: HR Tours, Limolane, Primerent , Host Partners: Anantara Palazzo Naiadi Rome Hotel, Grand Hotel Palace Rome, Hotel de la Ville, Hotel de Russie, Hotel Eden, Palazzo Ripetta, Palazzo Talìa, Parco dei Principi Grand Hotel & SPA, Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotel, Sina Bernini Bristol, The St. Regis Rome.

