di Antonella Ferrari
Al Teatro Vascello di Roma si è svolta la prima edizione del Premio Stelvio Cipriani per ricordare il maestro Stelvio Cipriani, scomparso nel 2018.
Un premio ideato da Sabina Fattibene, storica d’arte, e organizzatrice di eventi che si è avvalsa della collaborazione dei figli del maestro, tutti con il comune desiderio di ricordare un grande professionista che ha realizzato musiche che hanno fatto il giro del mondo, per la gran parte colonne sonore di film importati.
Presentatori della serata il mago Heldin coadiuvato dalla modella e attrice Valentina Cole.
Per questa prima edizione sono stati invitati a ricevere il premio personaggi del Cinema del Teatro e della Musica della Moda, alcuni di loro hanno conosciuto il maestro Cipriani.
Premiati i registi Enrico Vanzina e Pierfrancesco Pingitore, l’attrice Florinda Bolkan, il musicista Lino Patruno, il direttore d’orchestra Gerardo Di Lella, il doppiatore più importante del Cinema Roberto Chevalier che è il doppiatore di Tom Cruise, Andy Garcia, John Travolta e altri.
Per la Musica la cantautrice e produttrice Nelia Ross direttamente da Los Angeles, Cinzia Tedesco il nuovo talento del jazz italiano, il Tenore Giuseppe Gambi che diffonde la musica italiana e partenopea nel mondo, Gaspare Maniscalco violinista della grande orchestra Rai, che ha al suo attivo concerti in tutto il mondo.
Il Premio ha anche l’obiettivo di scoprire nuovi talenti della Musica a cui offrire una chance. (per quest’ultima categoria si è creato un concorso internazionale con una giuria formata da esperti a livello internazionale). Premiati due magnifici interpreti: la cantante lirica Rosaria Angotti e Fabio Senna.
Durante la serata hanno sfilato gli abiti dedicati a Madre Natura dell’Atelier di Moda Mariel, della stilista Marilena Spiridigliozzi.