PET CARPET FILM FESTIVAL

Primo nella categoria docupet: Il mio cane viaggia con me

A cura di Antonella Ferrari

Il PET CARPET FILM FESTIVAL è una rassegna di cortometraggi dedicata esclusivamente al mondo animale, impegnata a sottolineare il valore di quell’affinità antichissima che lo unisce a quello umano.

L’edizione 2022 del festival, giunto alla V edizione, si è svolto a Cinecittà nella Sala Federico Fellini.

Presentatrice della manifestazione la bella Manuela Arcuri insieme a Enzo Salvi, presidente di Giuria, direzione artistica di Federica Rinaudio, regia di Pietro Romano.  

Il festival è un’ incontro di mani e di zampe che si stringono come a suggellare una promessa di fedeltà, amore, lealtà.

La kermesse, patrocinata da Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Croce Rossa Italiana, Anas, Fnovi, Anmvi e in collaborazione con la Polizia di Stato, non è solo una rassegna di cortometraggi, foto, dediche, ma è soprattutto un evento solidale che si pone lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di perseguire il concetto di sostenibilità ambientale per uno sviluppo nel pieno rispetto e nella tutela del pianeta, della natura e delle sue creature. Il festival nasce nel 2018 dall’idea della giornalista Federica Rinaudo, che è il direttore artistico del festival e presidente dell’Associazione no profit Pet Carpet – Ente Educativo per la Salvaguardia dell’Ambiente e degli Animali.

Tra le mission del festival c’è la solidarietà: l’accesso al gala finale è gratuito a condizione che si arrivi all’ingresso con scorte, anche piccole, di alimenti , medicinali, accessori da devolvere ai volontari delle associazioni che si occupano di cani e gatti (e non solo) meno fortunati e in cerca di famiglia.

Grandi applausi per le unità cinofile della Polizia di Stato presenti per spiegare il loro impegno quotidiano. L’edizione 2022, è stata realizzata grazie alla collaborazione con Pet Store Conad, Vitakraft e Cucciolotta.

Vincitore assoluto, il corto: I gatti hanno un’Angela realizzato dall’associazione Ata Versilia rifugio i Miciottoli. Primo nella categoria docupet: Il mio cane viaggia con me, primo nella Caterina cinepet: un battito di coda, primo nella categoria mondo pet quotidiano: Marley Super Cane.