IL FILM DI DANIELE COSTANTINI DAL 9 MAGGIO AL CINEMA.
a cura di Antonella Ferrari
Il film ACCATTAROMA è stato protagonista alla 18° Festa del Cinema di Roma nella sezione Freestyle; una presentazione che ha riscosso un grande successo nella sala del MAXXI, dopo un aperitivo dove erano presenti il regista, produttori, tutto il cast (i giovani che hanno studiato recitazione e altre discipline da Studio Cinema) e tutti coloro che hanno lavorato per rendere speciale l’opera.
Il film ispirato a Pier Paolo Pasolini è un viaggio nella periferia della Capitale tra ieri e oggi, tutto girato tra Via del Mandrione e Via Gregorio VII.
Protagonista Vittorio, un borgataro quarantacinquenne, interpretato da Massimiliano Cardia che vive di espedienti. Una mattina si avvia a piedi da Via del Mandrione alla ricerca del Rio della Grana e della borgata Gelsomino dove deve incontrare un suo vecchio amico, Aurelio, il figlio di un vecchio criminale morto da anni.
Durante il viaggio incontra giovani del posto, dal nullafacente alle piccole spacciatrici, alla barista scorbutica. Cercano tutti di “svoltare la giornata” in qualche modo. A tutti racconta le storie della borgata e dei suoi abitanti come se fossero veramente esistiti.
Una volta arrivato in Via Gregorio VII, il film girato in bianco e nero vira al colore e l’ uomo si trova proiettato nel presente. La borgata del Gelsomino è andata a fuoco molti anni fa, il Rio della Grana si deve essere prosciugato. Vittorio si sente senza più identità e non gli resta che contemplare la cupola di San Pietro da lontano.