a cura di Antonella Ferrari
SAPORI DI MINAS GERAIS: TRADIZIONE, GUSTO E CULTURA.
UNA SERATA SPECIALE PER SCOPRIRE LA GASTRONOMIA DI MINAS GERAIS, UNO STATO BRASILIANO DI CULTURA, PAESAGGI E SAPORI INDIMENTICABILI!
Presso Palazzo Pamphilj, l’ Ambasciata del Brasile a Roma, alla presenza dell’ Ambasciatore Renato Mosca, il Sistema Fecomércio MG, in collaborazione con Sesc e Senac, ha organizzato una cena senza precedenti per gli imprenditori del settore turistico italiano.
L’obiettivo era la promozione della gastronomia del MINAS GERAiS e posizionare la regione come una destinazione turistica e gastronomica di rilevanza internazionale.
Il Minas Gerais, un grande stato del Sud-est del Brasile, si trova nell’entroterra del Paese ed è conosciuto per le cittadine di epoca coloniale che risalgono al XVIII secolo, il periodo della corsa all’oro. Queste città, fra cui São João del Rei, Tiradentes e Ouro Preto, l’antica capitale, sono caratterizzate da strade acciottolate, ricche residenze e chiese barocche decorate dallo scultore Aleijadinho. Il famoso treno a vapore Maria Fumaça (“Maria Fumante”) collega Tiradentes a São João del Rei.
Una vera e propria “spedizione nel gusto”, con piatti tipici, accuratamente preparati dagli chef Edson Puiati e Ronie Petterson, oltre a deliziosi drink preparati dal barman Victor Quaranta.
La scelta del menù rappresenta l’incontro tra tradizione e modernità nella gastronomia di Minas Gervais e mette in evidenza la ricchezza di ssapori, aromi e tradizioni contenuti nei piatti realizzati. Con ingredienti provenienti dal Cerrado e dalla Foresta Atlantica, le ricette riflettono tutta la diversità della cultura di Minas, il risultato di un prezioso incontro di influenze etniche, come le tradizioni indigene, africane ed europee che si sono formate nel corso dei secoli, un’identità culinaria unica, ricca di storie.
Al termine della serata tutti gli illustri ospiti hanno ricevuto in regalo un bouquet di Sempre Vivo, il fiore caratteristico del Cerrado, località ricca di biodiversità e paesaggi inconfondibili. In Minas Gerais i fiori sempre vivo si trovano nella regione di Diamantina. La cultura del Sempre Vivo comporta un complesso sistema agricolo, fondamentale per le famiglie locali e le persone che li coltivano sono personaggi ben noti nella “Serra do Espinhaco”. Nel giugno 2023, il Sistema Agricolo Tradizionale di Raccogliotori di Fiori Sempre Vivo è stato dichiarato patrimonio culturale immateriale di Minas Gerais.
“Sempre Vivo” il fiore caratteristico del Cerrado, località ricca di biodiversità e paesaggi inconfondibili.
Il Parco Nazionale Sempre Vivas è un’unità di conservazione brasiliana e si trova nella
Serra do Espinhaço , Minas Gerais , con sede nel comune di Diamantina .
È stato creato con decreto s/nº del 13 dicembre 2002 e ha una superficie di 124.555
ettari , gestito dall’ICMBio . Il nome del Parco fa riferimento alle varie specie di
“sempreverdi ”, piccoli fiori tipici della regione. Il parco si trova nella Serra do Espinhaço, nello spartiacque dei bacini dei fiumi São Francisco e Jequitinhonha , nel nord di Minas Gerais, in Brasile, a circa 300 chilometri da Belo Horizonte. Comprende quattro comuni: Olhos-d’Água , Diamantina, Buenópolis e Bocaiúva .