NEWS E TENDENZE DAL MONDO DEL BEAUTY E DEL BENESSERE
a cura di Antonella Ferrari
Si è chiusa con risultati eccellenti la 55a edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna. 248.500 operatori sono arrivati a Bologna da 150 paesi. In forte aumento la presenza tra i corridoi della fiera degli stakeholder internazionali, con una crescita del 9% rispetto allo scorso anno, grazie anche al supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di Agenzia ICE.
Cosmoprof Worldwide Bologna si conferma una piattaforma unica per il settore e un volano di sviluppo incomparabile per un’industria che a livello mondiale, secondo i dati di Euromonitor International, supererà un valore di 670 miliardi di dollari per fine anno, con una crescita media annua del 9% prevista per i prossimi 4 anni.
“E’ stata un’edizione estremamente positiva, a conferma dell’effervescenza del mercato, e soprattutto dell’importanza strategica di Cosmoprof per gli operatori internazionali”, ha dichiarato Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere. “Strategico è stato in particolar modo il contributo di Agenzia ICE, che per questa edizione ha coinvolto oltre 70 uffici per invitare delegazioni dai principali mercati. Grazie alle sinergie con le istituzioni abbiamo ospitato buyer di caratura mondiale da 113 paesi. Un risultato straordinario che risponde alle esigenze di un’industria che è uno dei fiori all’occhiello del Made in Italy, e che merita il giusto riconoscimento”.
“Più di 15 miliardi di euro di fatturato, esportazioni a livelli record cresciute di oltre il 20% in un anno: l’industria cosmetica italiana si è presentata con questi numeri a Cosmoprof Worldwide Bologna, evidenziando il suo rilievo e la sua rappresentatività per il Made in Italy di fonte al pubblico internazionale della fiera”, ha commentato Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia – Associazione nazionale imprese cosmetiche.
(Nella foto un momento emozionale sensoriale dell‘Opificio Emiliano azienda che nasce nel 1974 a Parma, azienda leader nel mondo della coiffeure professionale)
“Dal giovedì visitatori altamente profilati hanno potuto interagire con i nostri espositori per vagliare nuove opportunità di business, e questo per noi è un ottimo risultato”, ha evidenziato Enrico Zannini, Direttore Generale di BolognaFiere Cosmoprof. “Forti dei risultati di questa edizione, ci apprestiamo ad organizzare con ottimismo e fiducia i prossimi appuntamenti del network internazionale, che nei prossimi mesi porteranno Cosmoprof a Bangkok, Las Vegas, Hong Kong, Mumbai e Miami. In attesa di tornare nuovamente a Bologna per la prossima edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna 2025, dal 20 al 23 marzo”.
(B-SELFIE, ha presentato come novità per il corpo “una tutina di cotone” che indossata durante la notte, agisce per modellare la silhouette, ridurre l’adipe, tonificare e rafforzare la muscolatura. Il trattamento è abbinato ad una crema – lozione da usare prima di indossare la tutina, che grazie all’estratto fermentato di semi di soia, promuove l’aumento di adiponectina del 68,3 % riproducendo gli effetti dell’allenamento muscolare di resistenza).www.bselfie.it
(al centro la dottoressa Laura Pezzato, titolare dell’azienda Luxury B-SELFIE, advisor Cosmetic Creator dei prodotti di bellezza la cui particolarità e valore aggiunto è la presenza all’interno dell’acqua termale di Abano Terme. In foto insieme all’ ufficio stampa e ).
Durante le quattro giornate si è tenuta la cerimonia di premiazione della sesta edizione di Cosmoprof & Cosmopack Awards, gli «Oscar della Bellezza» che, in collaborazione con l’agenzia internazionale Beautystreams, ha visto premiare l’eccellenza del settore tra gli espositori presenti alla fiera.
Tra le oltre 700 candidature presentate dagli espositori, una giuria tecnica, per la prima volta, ha vagliato le proposte analizzandone il valore in termini di innovazione, circolarità e appeal per il mercato, selezionando 51 finalisti. Per la selezione dei vincitori, alla giuria tecnica si è aggiunta una giuria multidisciplinare, che ha espresso le proprie preferenze sia online, dal 6 al 15 marzo, sia on-site, con un inedito appuntamento in manifestazione mercoledì 20 marzo.
I 17 migliori prodotti beauty 2024 sono stati i protagonisti della Grande Soirée by Cosmoprof, la serata di gala presso il Bologna Congress Center, alla presenza di top player dell’industria a livello mondiale: retailer, brand owner, compratori delle principali catene mondiali, oltre che giornalisti delle principali testate internazionali e content creator.
Ai vincitori è stato consegnato l’esclusivo trofeo «Fluere», disegnato dagli studenti della School of Design milanese di Istituto Marangoni, che rappresenta l’essenza del movimento e della fluidità. Al centro c’è l’idea che la bellezza non sia solo superficiale, ma il risultato di mente, corpo e anima sani. Questo premio incoraggia i brand a creare prodotti che promuovano il benessere, la cura di sé e che aiutino le persone a sentirsi belle dentro e fuori.
INGLOTITALY.COM – Al Cosmoprof hanno presentato la collezione in edizione limitata “INGLOT 40 YEARS OF CELEBRATING YOUR BEAUTY”, un vero gioiello !
(Nei padiglioni internazionali, novità esclusive dal Brasile:
Per il viso dall’azienda – DERMACHEM – RAIZ BRASIL INTERNATIONAL, sieri e detergenti presentati per la prima volta nel mercato italiano, ricchi di vitamina C, che non solo puliscono la pelle, ma la idratano, la ammorbidiscono e schiariscono. Ogni prodotto è adatto a un tipo di pelle diverso, arricchito con proprietà specifiche per la pelle grassa, mista o secca.
Waelte Ferraz Jr – waelte@raizbrasil.global
( Tanti prodotti per il sole e linee complete per ogni tipo di pelle, antiage dall’azienda DERMAGE. Il principio attivo, altamente raccomandato dai dermatologi, offre un’azione antiossidante, combattendo i radicali liberi e i danni causati dalle aggressioni esterne e dai disturbi fisiologici, come l’inquinamento, l’esposizione alle radiazioni solari senza fotoprotezione e lo stress, fattori che contribuiscono all’invecchiamento precoce della pelle). Skincare – www.dermage.com.br
(presenti al Cosmoprof i titolari della sociétà Griffus e la sociétà Echo Brasil. La Griffus, situata nello stato dello Spirito Santo è specializzata nei trattamenti capillari per i capelli ondulati, ricci e crespi da ormai 40 anni. La popolazione molto mista del Brasile permette alla Griffus di aver sviluppato nel tempo la tecnologia per proporre dei prodotti Home Care di eccellente qialità ad un prezzo giusto e alla portata di tutti. La Echo Brasil basata in Svizzera è l’importatrice ufficiale dei prodotti Love Curls GRIFFUS per l’Italia, Francia e Svizzera dal 2022. In Italia i prodotti vengono commercializzati da tartonimarco@echo-brasil.com
(Al Cosmoprof, il dott Alain Wehbe di ABOVE, ha presentato l’ ampia gamma di prodotti : novità per shampoo, deodoranti uomo/donna, con un testimonial incredibile:Neymar!
Abovecosmeticos.com.br
NASHI ARGAN E’ UNA LINEA MADE IN ITALY DI PRODOTTI PROFESSIONALI PER CAPELLI CREATA NEL 2010 PER RISPONDERE ALLE ESIGENZE QUOTIDIANE DELLA CURA DI SE’ CON SEMPLICITA’ ED EFFICACIA. WWW:NASHIARGAN.COM
(Dal Brasile prodotti esclusivi per benessere: candele, oli profumati, creme ARGILA – info@bshinternational.com.br )
I vincitori di Cosmopack Awards
CATEGORY & PRODUCT NAME: Skin Care Formula
Ancorotti Cosmetics (IT) – Pad. 15 – Booth D19 – The Globes – gummy soap
CATEGORY & PRODUCT NAME: Make-up Formula
Omnicos Group (IT) – Pad. 15 – Booth A16-B15 – Cryolight
CATEGORY & PRODUCT NAME: Hair care Formula
Art Cosmetics (IT) – Pad. 15 – Booth A14-B9 – Unstoppable Brow & Hair Wax
CATEGORY & PRODUCT NAME: Packaging: Design & Material
Fr&Partners (CH) – Pad. 18 – Booth A15-A20 – Fr.Handly Kit
CATEGORY & PRODUCT NAME: Innovation Technology
Cosmax (KR) – Pad. 15 – Booth A10 – B5 – PlusSome
CATEGORY & PRODUCT NAME: Sustainability
TriBeaute (JP) – Pad. 20 – Booth A45 – Wasabi Flavone™
I vincitori delle 11 categorie 2024 di Cosmoprof Awards
CATEGORY & PRODUCT NAME: Skin Care Products
LastObject (DK) – Pad. 21 – Booth M07 – LastObject Micellar Water
CATEGORY & PRODUCT NAME: Personal Care & Body Care Products
Byfemme (CZ) – Pad. 30 – Booth A39 – Miracletox Light Angelto Cream
CATEGORY & PRODUCT NAME: Hair Products
Bioneer Corp. (KR) – Pad. 14 – Booth A16-B17- CosmeRNA Anti-Hair loss tonic
CATEGORY & PRODUCT NAME: Green & Organic
N&B (IT) – Pad. 20 – Booth C59 D62 – Regenerative Beauty – Microbiota Vitality Cream
CATEGORY & PRODUCT NAME: Make Up Products
Blonde Sister (IT) – Pad. 14 – Booth 21 – 2in1 Eyes First – Lash & Brow Serum
CATEGORY & PRODUCT NAME: Nail Products
LastObject (DK) – Pad. 21 – Booth M07 – LastRound Pro
CATEGORY & PRODUCT NAME: Home & Professional Devices & Tools
Dyson (IT) – Pad. 33B – Area esterna – Dyson SupersonicTM
CATEGORY & PRODUCT NAME: Mom & Baby Care Products
Australian All Natural Skincare (AU) – Pad16 – Booth I20a – Onea organic top to toe wash
CATEGORY & PRODUCT NAME: Suncare products
Rhea Cosmetics (IT) – Pad. 29 – Booth A6-B5 – RevitalSummer – Face & Neck Longevity Sun Treatment
CATEGORY & PRODUCT NAME: Fragrance: Personal & Home
Korres (GR) – Pad. 14 – Booth E10-F9 – Lefko
CATEGORY & PRODUCT NAME: Men’s Grooming Products & Accessories
LastObject (DK) – Pad. 21 – Booth M07 – LastSwab Original Pro
Bioslimming Drink
Trattamento detox e drenante flash in 10 giorni
(Direttamente dal mondo arabo una linea esclusiva di profumi ARABIAN OUD – shop.arabianoud.com)
COSMOPROF 2024: ANTONELLA FERRARI DIRETTORE DEL MAGAZINE FREETIME LUXURY LIFESTYLE E FREETIMETV INSIEME A LUCA LEURINI ESPERTO DI BELLEZZA